venerdì 31 luglio 2009

Osservazione pubblica al Lido di Classe

 

 

 

 

 

 

 

 

Nell'ambito del "Festival Naturae" di Lido di Classe, i gestori del cinema estivo "Arena del Sole" hanno invitato gli astrofili dell'ARAR a tenere un pubblica osservazione del cielo estivo.

Il "Festival Naturae" di Lido di Classe, quest'anno alla sua seconda edizione, raggruppa una serie di iniziative dedicate, come dice il nome, alla natura ed alla vita sana, come escursioni in pineta, visite guidate alle bellezze naturali, mostre, conferenze, presentazione di libri etc.

Omero è Giorgio, titolari del cinema che fa un po' da epicentro culturale del festival, hanno pensato di onorare l'anno internazionale dell'astronomia e di organizzare questa pubblica osservazione per la sera del 31 luglio 2009, serata  che ha avuto un indubbio successo.

Il meteo, dal canto suo, ha contribuito con una cielo privo di nubi, anche se l'inquinamento luminoso della riviera non ha consentito di osservare oggetti diversi da quelli notevoli del periodo, Luna e Giove.

Gli strumenti sono stati installati sul prato di fronte all'ingresso del cinema e moltissime famiglie con bambini diretti al cinema si sono avvicinate curiose agli strumenti ed ai loro manovratori, prodighi di informazioni.

Nella prima parte della serata si è osservata la Luna, per molto tempo l'unico ogetto visibile, in quanto, essendo l'osservazione iniziata alle 20:30, il crepuscolo era ancora evidente e copriva gli altri astri.

La luna era ai tre quarti e molto ben osservabili erano il terminatore ed i crateri nella loro bellezza.

Anche dopo l'inizio del primo spettacolo del film l'afflusso di passanti curiosi non è mai diminuito attorno agli strumenti e per molti di loro è stata la prima volta in cui hanno avvicinato l'occhio ad un oculare astronomico.

I gestori del cinema hanno offerto insalata di pasta e dolcetti agli astrofili dell'ARAR convenuti per l'osservazione, cosa quanto mai gradita.

Verso le 23:30 la Luna è tramontata oltre gli edifici ed ha lasciato il posto a Giove che sorgeva allora.

Gli strumenti sono stati quindi spostati sul parcheggio alla sinistra del cinema e l'osservazione è proceduta regolarmente.

Giove ha fatto facilmente apprezzare le striature orizzontali e tre dei suoi satelliti maggiori.

Con il passare delle ore, verso la mezzanotte, il pubblico dei bambini attorno ai telescopi ha lasciato il posto ad avventori più adulti.

La serata osservativa si è conclusa quando ormai il passeggio dei turisti è scemato lasciando il paese quasi deserto.

Nicolino Savioli (ARAR)

 

Torna all'archivio iniziative